Reggina, Foti a Milano in cerca di volti nuovi: per il campo e per le scrivanie

fotipresidentedi Paolo Ficara - A circa 48 ore dalla chiusura del calciomercato, ed a tre giorni da Reggina-Lanciano, non ci sono nuove frecce nelle faretre di Diego Zanin e Franco Gagliardi. Si proverà in extremis ad assicurarsi un centrocampista capace di agire davanti alla difesa ed una punta centrale, ed eventualmente un esterno destro se dovesse partire Maicon.

Per quanto riguarda il settore nevralgico, il primo nome è quello di Krzysztof Danielewicz. Abbastanza stizzita la risposta circa lo stato della trattativa, fornita al Dispaccio da Piotr Burlikowski, direttore sportivo del Cracovia: "La Reggina su Danielewicz? Non so nulla, il ragazzo si trova a Cracovia – rimarca il dirigente, forse in risposta alle voci diffuse in Polonia circa un viaggio del centrocampista in Italia – Penso che rimarrà con noi anche nella prossima stagione".

In realtà Danielewicz, a cui scade il contratto il prossimo 30 giugno, non ha intenzione di rimanere al Cracovia e dal 1° febbraio potrà sancire l'accordo sulla parola già esistente col sodalizio calabrese. Dunque potremmo vederlo in maglia amaranto, salvo sorprese, a partire dal prossimo luglio. Non è da escludere che la Reggina provi a forzare la mano in extremis per averlo in anticipo. Nel frattempo, si è deciso di non procedere per Hugo Fernandez, spagnolo di proprietà del Blackburn.

In mattinata Lillo Foti si è recato nella capitale, per conferire coi dirigenti della Roma. Il presunto interesse verso Gianmario Piscitella non avrebbe avuto sviluppo, anche perché non corrisponde all'identikit richiesto per l'attacco (si tratta di un fantasista). Resta da capire il motivo di tale visita repentina. Infatti il patron è subito rientrato a Milano, dove proseguirà le trattative fino a venerdì. Per i calciatori e non solo.

Foti sta corteggiando Mauro Gibellini, ex direttore sportivo del Verona, che da un paio di settimane ha visto interrompersi il proprio rapporto col Como. I due si conoscono bene, se non è partita la proposta di "matrimonio" poco ci manca. In ogni caso sarà difficile assistere ad un tale subentro a stagione in corso. Il discorso verrà ripreso al momento opportuno, ovvero a fine stagione e nel momento in cui si conoscerà la prossima categoria d'appartenenza.

Simone Giacchetta, che fin qui in pratica non si è mai recato a Milano assieme a Foti nell'attuale sessione di calciomercato, vuole sicuramente condurre la Reggina alla salvezza come direttore sportivo. Il mese di castigo forzato vissuto a dicembre, e la carriera immacolata da calciatore (mai retrocesso con gli amaranto) valgono sicuramente come molle per dare qualcosa in più. Non è detto che il "flirt" di Foti con Gibellini, dunque, debba per forza significare la rinuncia a qualcun altro. Tante volte, quattro occhi vedono meglio di due.